Passa ai contenuti principali

Macaron


 I Macaron un nome buffo che ha origine dai suoi creatori, maccheroni, Italia. Molti erroneamente pensano che siano francesi, e invece no, fu Caterina Dei Medici a far conoscere questa bontà ai francesi, che ne migliorarono l'aspetto, e ne fecero una vera e propria moda.
Si contano centinaia di volumi che trattano delle tecniche per realizzarli a doc, io stessa ne ho collezionato un po', ne posseggo uno che parla esclusivamente degli errori che si possono commettere nel farli.......alla fine ho capito che sono loro a scegliere se venire bene o male :D noi li possiamo solo corteggiare morbosamente :D. Ovviamente scherzo basta conoscere bene le proprie attrezzature e procedere con cura e precisione.
ecco la ricetta tratta dal volume Macaron Una tentazione irresistibile:

Per circa 40 macaron:
  • 200 g di  mandorle o altra frutta secca
  • 20 g di cacao
  • 200 g di zucchero a velo (non fatelo voi in casa)
  • 50 g di acqua
  • 200 g di zucchero semolato
  • 2x75 g di albumi a temperatura ambiente. (Hermé consiglia albumi vecchi di due giorni)
Attrezzatura:
  1. termometro da zucchero (caramellometro)
  2. placche da forno senza bordi scure
  3. fogli di carta forno
  4. sbattitore elettrico
  5. tasca da pasticciere munita di una bocchetta liscia da 8 mm
Preriscaldare il forno a 140°C ventilato (io uso un piccolo fornetto elettrico dove posiziono la sonda del termometro e controllo la temperatura interna ).

Procediamo forza e coraggio:

0.01 Comprate frutta secca di qualità, spellata, passatela al forno 140 ° per 10 minuti. Fatela raffreddare completamente e riducetela in polvere (dovete essere muniti di un buon robot).

0.1.Versate le mandorle in polvere, il cacao e  lo zucchero a velo nel recipiente del robot da cucina.
lavorate 30 secondi per affinare il "tant pour tant", passate tutto a setaccio più volte.

1 In un recipiente, versate sulla miscela di mandorle in polvere e zucchero a velo i 75 g di albumi. Mescolare con molta cura con una spatola rigida.

2.In una casseruola dal fondo spesso, mescolate, con una spatola, l'acqua e lo zucchero semolato, senza sporcare i bordi, ponete su fuoco medio.

3. Immergete il termometro nello sciroppo per controllare la temperatura,deve raggiungere i 118 °C.

4. Mentre lo zucchero cuoce, versate 75 g di albumi nel recipiente dello sbattitore.

5. Quando il termometro immerso nello sciroppo indica 100 °C, azionate lo sbattitore ad alta velocità per montare gli albumi.
Non appena lo sciroppo raggiunge la temperatura di 118 °C, diminuire la velocità al minimo, e versate a filo lo sciroppo sugli albumi, avendo cura di farlo colare leggermente sul bordo del recipiente per evitare schizzi.

6. azionate lo sbattitore ad alta velocità per raffreddare la meringa italiana e renderla liscia e brillante.
La temperatura deve scendere a 40 °C.

7 Incorporate alla pasta di mandorle  (il prodotto al punto 01)una piccola quantità di meringa italiana aiutandovi con una spatola. Mescolante e aggiungete la meringa rimasta.
Amalgamate con cura per ottenere un prodotto omogeneo.

8. Riempite una tasca da pasticciere e formate i biscotti.

9. Attendere circa 20 minuti (dipende se la vostra casa è asciutta o umida) e infornare a 140°C per 12 minuti.


Io li ho farciti con una ganache  al cioccolato bianco.




Commenti

Post popolari in questo blog

Torta dodo

Una ricetta che nasce per semplificare preparazioni più complesse, è molto facile e veloce da eseguire, ma ugualmente molto buona e bella da vedere

Panini all'olio

Sono dei panini veloci a impasto diretto, fatti per chi ha pochissimo tempo ma non rinuncia alla panificazione.

Ciambelline M.D.

E' si sembrano proprio le nostre amate Mr.Day, l'intento era quello, sono un po' più "sofficiose" ma sempre consistenti e non briciolose. Ovviamente sono una merenda sana e si possono congelare, così da avere sempre la merenda fresca da mettere nella cartella dei nostri figli. Ricetta facile facile, ovviamente vanno rispettate dosi, indicazioni, e le varianti si possono fare solo dopo aver fatto almeno una volta la ricetta alla lettera (almeno a me così hanno insegnato, ma ognuno è libero di fare come crede)............