Passa ai contenuti principali

Pizzont'


Pizza unta o “ pizzont’” un classico della cucina campana più antica, le nonne la facevano il sabato togliendo un pezzo di pasta da quella preparata per fare i pezzi di pane “u’ paniell’ e pan’”, la pasta veniva fatta lievitare dopo aver aggiunto un po’ di acqua tiepida, ottenendo un impasto più elastico e appiccicoso, che veniva allargato con le mani bagnate e fatto friggere in olio o strutto bollente!!!! Ancora calda veniva cosparsa di zucchero o di sale.




Ancor oggi queste pizzette fritte vengono fatte un po’ in tutte le case per accontentare grandi e piccini, la mia è una ricetta veloce per farle, non hanno sicuramente il sapore di quelle che facevano le nostre nonne, ma sono ugualmente buone.
Ingredienti:
500 g di farina normalissima
300 g di acqua tiepida
10 g di lievito di birra oppure 100 gr di criscito/ pasta di riporto/ pasta madre
2 cucchiaini di sale (regolatevi secondo i vostri gusti)
50 g di strutto è opzionale a me piace e ce lo metto ihihihih


Mettere nel cestello della macchina del pane l’acqua tiepida e stemperare il lievito qualunque esso sia, aggiungere un po’ di farina e azionare la macchina a modalità impasta e lievita, quando si sarà formata una pastella liscia aggiungere lo strutto e il sale e piano piano tutta la farina.
Quando l’impasto è raddoppiato, staccare dei piccoli pezzi e allargarli con le mani bagnate, friggere in poco olio caldo, come se si volesse fare una frittata.
Passare le pizze su carta assorbente e condirle, io ho preferito una salsa veloce pomodoro fresco con basilico e aglio.

Commenti

  1. Bella ricetta...semplice e veloce...sicuramente da provare!

    RispondiElimina
  2. Saranno sicuramente ottime!!! L'idea dello strutto nell'impasto mi piace assai, gli darà quel tocco in più. Le debbo fare :-)

    RispondiElimina
  3. Ma sai che quasi quasi mi hai dato l'idea... lo provo pure io lo strutto nell'impasto della pizza!
    Grazie Teresì! Che bello vederti circolante!
    Un bacio :-)

    RispondiElimina
  4. finalmente ti sei decisa a tornare...
    ed alla grande...
    manco me ne ero accorta...è stato un caso...
    ciao piccoli'

    Enza

    RispondiElimina
  5. Enza sapessi come è bello leggerti io ci provo speriamo che duri........

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta dodo

Una ricetta che nasce per semplificare preparazioni più complesse, è molto facile e veloce da eseguire, ma ugualmente molto buona e bella da vedere

Panini all'olio

Sono dei panini veloci a impasto diretto, fatti per chi ha pochissimo tempo ma non rinuncia alla panificazione.

Ciambelline M.D.

E' si sembrano proprio le nostre amate Mr.Day, l'intento era quello, sono un po' più "sofficiose" ma sempre consistenti e non briciolose. Ovviamente sono una merenda sana e si possono congelare, così da avere sempre la merenda fresca da mettere nella cartella dei nostri figli. Ricetta facile facile, ovviamente vanno rispettate dosi, indicazioni, e le varianti si possono fare solo dopo aver fatto almeno una volta la ricetta alla lettera (almeno a me così hanno insegnato, ma ognuno è libero di fare come crede)............