Ci sono due ricette che girano per i vari forum , una prevedere di aggiungere 2 cucchiai d’acqua un cucchiaino di cacao alle mandole /zucchero , l’altra ricetta prevede di tenere in ammollo le mandorle e poi di aggiungerle allo zucchero, la foto qui su è fatta con la seconda ricetta, ma devo dire che ho sempre seguito la prima e non so forse per abitudine o per gusti personali mi piacciono di più quelle che ho ottenuto con la di prima ricetta ed è quella che mi sento di consigliarvi:
Ingredienti
250 g di mandorle non pelate
250 g di zucchero semolato fine
2 cucchiai di acqua
1 cucchiaino raso di cacao amaro
Conviene non superare i 250 g per non prolungare troppo il tempo di cottura, che sembra interminabile perché bisogna sempre girare.
Mettere in un tegame a fondo doppio (la tradizione vorrebbe un tegame in rame,) su un fuoco basso, aggiungere lo zucchero l’acqua, il cacao e le mandorle, girare senza mai fermarsi.
Quando le mandorle scoppiettano e lo zucchero si imbrunisce, continuare a girare finché le mandorle avranno un bel colore bruno, distenderle su carta forno per freddare.
E allora ditelo che mi volete male!
RispondiEliminaQuanto mi piacciono!
E queste mi verrebbe voglia di provarle subito! Le adoro e per via della celiachia, non posso più comprare quelle già pronte... (ci aggiungono sempre qualche schifezza proibita)
RispondiEliminaAdesso me le posso fare :-)
Grazie Terè!
Mamma mia che bontà !!!!!!!!!! Brava Teresì sei quello che sei
RispondiElimina