I guanti sono dei dolci Natalizi tipici della Campania vengono regalati l’otto Dicembre a parenti e amici e non mancano mai alla Vigilia
Ingredienti:
3 cucchiai di strutto
2 bicchierini di vino
la scorza grattugiata di un limone
2 cucchiai di zucchero
4 uova intere
500 g di farina auto lievitante Molino Rossetto
Olio per friggere e tanto zucchero a velo
Mettere nella ciotola del Ken le uova con lo zucchero a velocità 2 aggiungere mescolando gli altri ingredienti, quando l’impasto sarà liscio e morbido.
Stendere l’impasto con la sfogliatrice “più è fine e meglio è “ dice la mia mamma!!! Fare 5 o 4 tagli su ogni rettangolo di pasta proprio a formare un guanto , friggere in olio caldo e scolare su carta da cucina.
Spolverare i guanti di zucchero a velo vanigliato quando sono ancora caldi.
Non conoscevo questi dolci della tradizione natalizia napoletana! Che bontà!
RispondiEliminaBuon Natale Terè a te e ai tuoi cari :-)
Un bacione!
Grazie Cara Olga tanti auguri anche a voi!!!..... i guanti fanno parte della tradizione più dell'entroterra campano, infatti Iris mi ha detto che da lei a Napoli non si fanno
RispondiEliminaTe li scopiazzo alla grande, Antonio li ama :-) A Napoli si fanno solo a carnevale e le chiamiamo chiacchiere, sarà un buon motivo per farle pure a Natale, mica possiamo ignorare le tradizioni noi???
RispondiEliminaIO CONOSCO UNA VERSIONE SALATA FATTA DALLA MIA NONNA, MA NON NE CONOSCO LA RICETTA. QUALCUNO MI PUO' DIRE COME SI PREPARANO I GUANTI SALE E PEPE?
RispondiElimina