domenica 14 febbraio 2016

Maccheroni al ferretto

Divertenti da fare, economici, ma anche molto molto saporiti, con un sugo importante, come può essere, una Genovese, una Bolognese o, un sugo di cinghiale.

Con la Genovese


La Genovese


Variante sul tema  anzichè ziti maccheroni fatti in casa.

 


In Campania, con il termine “Genovese” si indica “il sugo alla genovese”, cioè un sugo corposo e saporito, ottenuto con la lenta cottura di verdure e carne. La ricetta dell’alto Casertano varia per diversi aspetti dalla ricetta nelle coste della Campania.


Vediamo quali:


Per tradizione nel Casertano e nell'entroterra Campano non si è mai usato  il lacerto (girello) bensì il fiocco, la  punta di petto e lo stinco delle saporite carni del Matese,  per ottenere un sugo più corposo e saporito, queste carni “mantengono” la cottura lunghissima di tre ore, lasciando pezzi interi che i commensali gustano come secondo piatto. Alla cottura si aggiunge del brodo per permettere alle carni di consumarsi lentamente.


Il formato di pasta


I ziti sono il formato di pasta che si usa per questo unico e spettacolare sugo. Tutti i bambini di ogni generazione Campana,si ricordano, il compito importante di spezzare i ziti. Tutti cercavano di ottenere, a costo di tagliarsi, le piccole schegge di pasta che, arricchivano il piatto, ma soprattutto la scarpetta finale!


mercoledì 10 febbraio 2016

Focaccia salame e provolone



Una focaccia facile da fare ma estremamente saporita! Se volete potete anche congelarla a spicchi e usarla come merendina genuina per i ragazzi.



lunedì 8 febbraio 2016

Fiori di zucchero - Bauhinia




         Bauhinia
Dopo tanto freddo e cattivo tempo, aspettiamo con ansia la primavera, con i suoi mille colori e profumi, per festeggiarla vi voglio illustrare un po’ la tecnica dei fiori in gum paste o meglio detta Sugar Florist Paste.


 

Pasticci e Capricci Template by Ipietoon Cute Blog Design and Homestay Bukit Gambang

Blogger Templates