martedì 3 gennaio 2012
Ricetta pasta di zucchero gumpaste
Il tema del corso sarà proprio una sposina il corso si terrà a Napoli il 15 Gennaio, un corso di 8 ore per prenotarsi o chiedere info sugarhomeinfo@gmail.com credo che non ci siano più posti però chi è interessato può chiede a chi organizza a questo indirizzo.
Per chi non è interessato al corso, può provare la mia pasta, molti l'hanno provata e si sono trovati bene.... fatemi sapere.
Tempo fa scrissi nelle note di FB la mia ricetta, con tutti i particolari e le istruzioni, scrivendo quanto fosse importante seguire i passaggi e leggere tutto, nei primi dieci messaggi almeno 3 mi scrissero ma scusa dov'è la gomma adragante?????????????non si erano letti nulla avevano letto solo gl'ingredienti :D così tolsi la ricetta, per evitare che la gente sprecasse tempo ed ingredienti, ora la rimetto perchè sono tante le persone che me la chiedono, la do volentieri ma leggetevi tutto.........:D vi lascio anche il link della nota per leggere tutti i commenti con le domande e risposta su questa pasta
ingredienti : (non vanno dimezzati)
60 g di acqua se la giornata è umida se è secca 80 gr
10 g di gelatina in fogli corrisponde a 5 fogli di gelatina pane angeli
100 g di glucosio
2 cucchiai di glicerina
2 cucchiai di olio di semi (normale olio di semi)
aroma di vaniglia
In una ciotola con acqua aggiungere i fogli di gelatina e farli riposar 15 minuti non un minuto di più nè uno di meno.
Trascorsi i 15 minuti, strizzare la gelatina e metterla in un pentolino con l'acqua e tutti gl'ingredienti, e far sciogliere tutto senza portare a bollore, la gelatina deve essere sciolta bene non ci devono essere filamenti, ma non deve superare una certa temperatura altrimenti si deve buttare tutto.
Versare il liquido ottenuto in una ciotola più capiente e aggiungere piano piano lo zucchero circa 2 kg( potete usare un robot a lame senza riscaldare la pasta troppo, e poi terminare l'impasto formando una palla a mano) per ottenere una pasta da modellare, ma dipende sempre dalla consistenza che vi piace, se siete abituate a lavorare una pasta più morbida aggiungetene di meno.......
Dividete l'impasto in tanti tocchetti da 200 g ed aggiungete un cucchiaino di tex ( detto anche cmc) ad ognuno e richiudete bene in bustine.
Etichette:
Corso cake design,
ricetta pasta di zucchero
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Grazie Teresa sei la migliore e sempre un tesoro, le tue creature sembrano vive.. fantastica!!
RispondiEliminala sto andando a provare... speriamo bene!
RispondiEliminagrazie infinite Antonella Lea non è difficile
RispondiEliminala proverò anche io!!!
RispondiEliminagrazie
mille grazie x questa tua ricetta la proverò!
RispondiEliminama ho un dubbio, chucchiaini ci sono grandi o più piccoli
c'oè caffè o tè?
grazie Teresa
Rosa
grazie a te caffè
EliminaTeresa grazie mille per la ricetta la provero'! Ho dato uno sguardo al tuo blog ... Le tue creazioni son stupende! I miei complimenti!
RispondiEliminaSei stata anche a Napoli... Ma io in quel periodo avevo partorito da pochi giorni!
Ti auguro una buona domenica
Anna ( Passione Zuccherosa)
Io uso un'altra ricetta ma, viste le tue creazioni, proverò al più presto la tua!!! grazie per averla condivisa! :)
RispondiEliminasera a tutti ,grazie x la ricetta sei unica Teresa le tue creazioni sono eccezionali , posso chiedere che cosa e tex o cmc scusa della mia ignoranza ma sono una principiante aspetto fiduciosa . kisssssssssssss
Elimina